lunedì 11 settembre 2017

ELISA di Sandro Patrone


Alla mia nipotina 

Scibbén ghe segge in casa tanta gente
quande mi arrivo verso mëzogiorno
çerco solo i tò euggi:
ti m’ammìi
comme chi ven da-o ninte de ‘na porta
avèrta sùvia un mondo sconosciuo.

Ti no sæ dove son quande son via
lontan da tì
e appenn-a ti me veddi
l’è comme un cuccu-sette: e ti me rìi.

Lascïæ mille miliardi, se i avesse,
per questo incontro, Elisa.



Sandro Patrone – Dialetto di Genova


ELISA

Sebben ci siano in casa tante persone,
quando, verso mezzogiorno, arrivo io,
cerco solo i tuoi occhi:
mi guardi
come se io venissi dal nulla di una porta
aperta su un mondo a te ignoto.

Tu non sai dove io sono quando mi trovo
lontano da te
e appena mi vedi
è come se giocassimo a cuccu-sette: e mi sorridi.

Lascerei mille miliardi, se li avessi,
per questo incontro, Elisa.

Nessun commento: