venerdì 29 settembre 2017

L'ERBOO DA CÖCAGNA di Giovanni Ghione


L'ëa 'n'avventùa a gara
inta festa da Madonna di Angei.
Erto, liscio insavonòu
in çimma gh'ëa salamme,
ciappellette e früta secca.
S'arrampinavimo pe riuscî a agguantâ
quella brancâ de feliçitae.

Erboo da cöcagna
comme inte 'n' seunno,
sento i mille fracassi
che me riportan
un crïo de figgieu
e o borboggiâ da festa.

Quande a malinconia a me ingheugge
sento o tò canto cianin
comme un giötondo de feugge
e me repiggio un pittin.

Ma o tempo o cangia i colori
l'asmorta e stelle e i fanali
o cancella sorrisi e dolori
o scrito in scï vegi giornali.

Coscì ti ë scappou de lasciù
comme da a roccia a vivagna
comme a mae zoventù
ch'a se ciammava... cöcagna.



Giovanni Ghione - Dialetto di Varazze


L'ALBERO DELLA CUCCAGNA

Era un'avventura la gara
nella festa della Madonna degli Angeli
alto, liscio, insaponato
alla sommità c'erano salame,
caramelle e frutta secca.
Ci arrampicavamo per riuscire a prendere
quella manciata di felicità.

Albero della cuccagna
come in un sogno
ascolto i mille rumori
che mi riportano
un grido di fanciulli
e il brusio della festa.

Quando la malinconia mi avvolge
sento il tuo canto lontano
come un girotondo di foglie
io mi riprendo un poco.

Ma il tempo cambia i colori
spegne le stelle e i fanali
cancella sorrisi e dolori
lo scritto sui vecchi giornali.

Così sei andato via di lassù
come la fonte dalla roccia
come la mia gioventù
che si chiamava... cuccagna.

Nessun commento: