giovedì 28 settembre 2017

L’ALÜNÀGIU di Franco D’Imporzano


U misteriùusu sensu da Creassiun
sce a Lüna a ciarirému?! A sun dübiùusu,
anscì, a divera s-céta, ascì puirùusu.
E… se, viulàu da l’omu, stu balun

ch’u lüüxe perché u Su l’è generùusu,
stu rumanticu, spàiru e bunaciun
mitu… u s-ciupésse stancu e silensiùusu,
tüt’asséme, üüsu bula de savun?

Maché! Dau video u s’è vistu alünà
l’omu e lasciàghe u sbrégu sc’ii deserti
de là surve. Mi, ch’a me devu issà

préstu, a molu au café i amiixi aspèrti
e a vagu a cà, strenzèndu a mandià
de sogni a öji serrài, a öji avèrti…



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


L’ALLUNAGGIO

Il misterioso senso della Creazione
sulla Luna chiariremo? Ne dubito,
anche, a dirvela tutta, pure mi spaventa.
E… se se violato dall’uomo, questo pallone

che splende perché il Sole è generoso,
questo romantico, pallido e bonaccione
mito… scoppiasse stanco e silenzioso,
all’improvviso, tipo bolla di sapone?

Macché! Dal video s’è visto allunare
l’uomo e lasciare le impronte sui deserti
là sopra. Io, che mi devo alzare

presto, lascio al caffè gli amici esperti
e vado a casa, stringendo il fagotto
dei miei sogni ad occhi chiusi, ad occhi aperti…


Nessun commento: