lunedì 4 settembre 2017

A SPIAGIA di Sandra Cirani

 

A l’ëa
l’ûrtima vòtta,
l’ûrtimo sô da stae;
settembre s’ inandiava
a fâ moî e prime fêugge….

Tì e mì, foresti,
a dâse e spalle, a dîse
addio in sciä fréida spiägia.
Mì e tì sensa parlâse
sensa amiâse in ta faccia.

A l’ëa l’ûrtima vòtta
che ti me dàvi a man
(chêu l’ea za lontan)
che me arrembàvo a tì
pe nó scûggiâ da-i schêuggi…

A comensàva a seja
a cianze
in ti me êuggi.



Sandra Cirani – Dialetto di Genova
III Classificata al Premio Alassio – Anno 2005


LA SPIAGGIA

Era l’ultima volta,
l’ultimo sole dell’estate;
settembre si avviava
a fare morire le prime foglie.

Tu ed io, stranieri,
a darsi le spalle, a dirsi
addio sulla fredda spiaggia.
Io e te senza parlarsi
senza guardarsi in faccia.

Era l’ultima volta
che mi davi la mano,
(il cuore era già lontano)
che mi appoggiavo a te
per non scivolare dagli scogli…

Cominciava la sera
a piangere
nei miei occhi.

Nessun commento: