sabato 24 maggio 2014

VÊGIA SGAVARDOA di Gianni Marenco


Vêgia sgavardoa, fæta de bùscio
da-o barba Tögno, ‘n to caroggio
ti te regördi coando zêugavo
a fâte giâ, vixìn a-o treuggio?

Co-a terragninn-a e tî pe man
mî me sentivo padròn da ciassa,
co-i pöchi amixi impïmo o paize
nisciù ne dïva: pìggila bassa!

Ma l’âtro giorno, ‘n te ‘na cantia
pinn-a de börli e de malanni
t’ho strëita ‘n man, t’ho conosciüa
döppo çinquanta e ancòn ciû anni.

Oua te têgno, comme reliqua
‘n ta scansìa do mæ passâ,
se ti savessi, sgavardoa vêgia
cossa paghiëva pe’ fâte giâ!

Gianni Marenco – dialetto di Albisola


VECCHIA TROTTOLA

Vecchia trottola, fatta di bosso
dallo zio Antonio, nel vicolo
ti ricordi quando giocavo
a farti girare vicino al trogolo?

Con lo spago e te per mano
io mi sentivo padrone della piazza,
con i pochi amici riempivamo il paese
nessuno ci diceva: prendila bassa!

Ma l’altro giorno, in un cassetto
piena di sbucciature e di malanni
t’ho stretta in mano, t’ho riconosciuta
dopo cinquanta e ancor più anni.

Adesso ti tengo come reliquia
nel ripiani del mio passato,
se tu sapessi, trottola vecchia
cosa pagherei per farti girare!

Nessun commento: