sabato 25 aprile 2020

O PARTIGIAN di Pia Viale

U cipu - Vallebona alla Resistenza

T’hon cunusciüu
ancù figliö,
ma intantu de tü
nu se duvìa parlà.
T’hon descüvertu
in zuventü,
e cian cianin
me sun fa in’idea.
T’hon incuntrau
in po’ ciü granda,
e inseme a tü
hon imparau a storia.
T’hon acumpagnau
che ti éiri veciu,
au vintisinche avrì
dau cipu, ogni anu.
T’hon ditu grassie
pe’ aveme dau
demucrassia, libertà
e a parola au postu to.
O Partigian,
ancù avura
contra u fascista
a Resistensa
mai a l’è fenìa. 



Pia Viale – Dialetto di Vallebona


O PARTIGIANO

Ti ho conosciuto
ancora bambina,
ma intanto di te
non si doveva parlare.
Ti ho scoperto
in gioventù,
e pian pianino
mi sono fatta un’idea.
Ti ho incontrato
un po’ più adulta,
e insieme a te
ho imparato la storia.
Ti ho accompagnato
che eri vecchio,
al venticinque aprile
dal cippo ogni anno.
Ti ho detto grazie
per avermi dato
democrazia, libertà
a la parola al posto tuo.
O Partigiano,
ancora adesso
contro il fascista
la Resistenza 
non è mai finita. 

Nessun commento: