giovedì 9 aprile 2020

LASCIAIME DII di Livio Tamagno


L’è da in paa d’urhe che u suu u s’è acurhegàu.               
Mi, n’aglièndu oblighi comu ee, uu fazzu ascì,           
Ma nu l’è pe’ stanchezza da loche hon fau.                   
Me digu ch’ancoei, bèn o maa… l’è andaa cuscì.
L’è in autru dì ch’u fa ciü logni i mei vint’agni,           

E’ e magàgne sùn e surhe a farlme cumpagnìa:           

Andèndu avanti i sùn aumentài i malàni.                            
Eccu, in’autra zulnaa, bèn o maa, l’hon fenhìa.                   
Me fazzu ina dumànda plimu ch’a noeite a se fazze sita,
E’ za sèciu loche dirhòn, descièndume au matìn:
L’è ina zulnaa en ciü, ma ascì ünha en meno de vita.  
O se i serhàn ri autri a dii de mì: u l’ha tirhàu i gambìn.




Livio Tamagno – Dialetto di Baiardo


LASCIATEMI DIRE

E’ da un paio di ore che il sole si è coricato.
Io, non avendo obblighi come lui, lo faccio pure.
Ma non è per stanchezza per quello che ho fatto.
Mi dico che oggi, bene o male… è andata così.
E’ un altro giorno che allontana i miei vent’anni,
E le magagne sono le sole a farmi compagnia:
Avanzando nell’età sono aumentati i malanni.
Ecco, un’altra giornata, bene o male, l’ho finita.
Mi faccio una domanda prima che la notte zittisca,
E già so quello che dirò domani al risveglio:
E’ una giornata in più, ma pure una in meno di vita.
O saranno degli altri a dire di me: è spirato. 

Nessun commento: