martedì 14 aprile 2020

L' URTIMA MEJA di Renzo Ferrero


Vëi  ho  mangiòu l'urtima meja
de  quell' èrboëto
ch' aveiva  misso 
çinque  o  sei  anni  fa
in  to    giardin.
De quante a fûse bella e bonn-a
no  ve-o  staggo  a 
perchè  -ne  son  segûo-
quarchedûn  diä :
“Certo,  a  l' ëa  de  teu...”
Ma  quell' urtima  meja
in  po'  d' amäo  in  bocca
a  me  l' ha  lasciòu    ascì
perchè  mentre  mandava 
l' ûrtima  dentâ
ho  pensòu  che  meje  coscì 
pe  n' anno  intrego 
no  porriö  mangiâne  ciû!
...ma  ghe  saiö  ancon...?



Renzo Ferrero – Dialetto di Genova


L' ULTIMA MELA 

Ieri  ho  mangiato  l'ultima mela
di  quell'alberello
 che  avevo  piantato  io
cinque  o  sei  anni 
fa  nel  mio  giardino.
Di  quanto  fosse  bella  e  buona 
non  ve  lo  sto  a  dire,
perché  sono  sicuro 
qualcheduno  dirà:
“Certo, era  delle  tue...”
Ma  quell'ultima  mela 
un  po'  di  amaro  in  bocca 
me  lo  ha  lasciato  pure  lei, 
perché  mentre  mandavo giù
l'ultimo  boccone, 
ho  pensato  che  mele  così
per  un  anno  intero 
non  potrò  mangiarne  più. 
Ma  ci  sarò  ancora ??

Nessun commento: