mercoledì 13 novembre 2019

CREUSA DE ARBÂ di Italo Mario Angeloni


Mi te strenzeiva da presso:
baxime, torna, coscì,
ti t’arrembavi a-o çipresso
pe no scuggiâ zu de lì.

Pöi se lasciavimo lesti
da-a creusa vegia de Arbâ
e se sentivimo onesti
sensa avei fæto do mâ.

Ti t’arrangiavi a röbetta,
mi i mæ cavelli sciätæ,
con quell’ödô de viovetta
che no se semmo ascordæ.

No, perché sempre me piaxe,
creddi, appensâne lasciù,
sempre me pâ che te baxe
sensa guastâte o fisciù.



Italo Mario Angeloni – Dialetto di Genova

Tratta da “Poesia in Ligure tra Novecento e Duemila” (1900 – 2018) di Alessandro Guasoni – Edizioni Cofine, Roma, 2019, pag. 28


VIOTTOLO DI ALBARO*

 Io ti stringevo dappresso:
baciami, di nuovo, così,
tu ti appoggiavi al cipresso
per non scivolare giù di lì.

Poi ci lasciavamo lesti
dalla salita campagnola di Albaro
e ci sentivamo onesti;
senza avere fatto del male.

Tu ti rassettavi il vestitino,
io i miei capelli scompigliati,
con quell’odore di violetta
che non ci siamo dimenticati.

No, perché sempre mi piace,
credi, pensare a noi due lassù,
sempre mi sembra di baciarti
senza guastare la tua collaretta.


* Nella rappresentazione dei sentimenti, specie dove tratta d’amore, Angeloni introduce sempre un elemento di delicatezza e rara sensibilità. Si veda questa poesia, oggidì , dove il rapporto quasi platonico tra i due personaggi viene riassunto da una tenera quanto maliziosa metafora sessuale (sensa guastâte o fisciù: senza rovinarti la collaretta).

Nessun commento: