giovedì 21 febbraio 2019

LADDRA D’AMU’ di Tommaso Lupi


A t’ò ciapō a rubō,
a rubō u me cö,
ti mai faitu vē u pa(r)adisu
sensa duvē mu(r)ī,
a t’ò cunusciüa
e a nu so u to nomme,
né dunde sercōte,
ti sei spa(r)ia cumme ina laddra,
… laddra d’amu.



Tommaso Lupi – Dialetto di Dolcedo
I classificata al Concorso “Bellissimi versi” – Edizione 2014 con la seguente motivazione: “Mi hai fatto vedere il paradiso senza dover morire”, ricorda il poeta nei suoi versi, originali per il contesto, allusivi per il linguaggio. Nel lettore i versi suscitano il desiderio di partecipare al ricordo e alla ricerca della donna amata. Il dialetto, agile e sintetico, sa esprimere i sentimenti più delicati.


LADRA D’AMORE

Ti ho sorpresa a rubare,
a rubare il mio cuore,
mi hai fatto vedere il paradiso
senza dover morire,
ti ho conosciuta
e non so il tuo nome,
né dove cercarti,
sei sparita come una ladra,
… ladra d’amore.

Nessun commento: