giovedì 14 febbraio 2019

AMŪ di Tommaso Lupi



Ti m'hai piō žüghendu
acciatai in tu mežžu a-e balle de fen
aburae in ciassa Do(r)ia.
Pe’ giurni e giurni
ti te sei levau a sē a-a me vena fresca
e mi a l' ho bevüo a-a to funtōna bona.
Poi a t’ò menau pè man sciü e žü
p'a réna de bažžebažette
de tütte e stagiùn,
annu doppu annu.
A nu me sun mai stancō,
ti nu te sei mai stancau.
‘Sta nōtte picca ancū a-a me porta,
vegni primma che a luna a segge auta
in céllu a tuccō e stèlle,
sulla a nu riesciu a durmī …
vegni aviau …
aremorta ‘stu fögu c'u me bruja drentu
c’u to fögu … ancū 



Tommaso Lupi - Dialetto di Dolcedo


AMORE

Mi hai presa giocando
nascosti tra le balle di fieno
impilate in piazza Doria.
Per giorni e giorni
ti sei levato la sete alla mia fonte fresca
ed io ho bevuto alla tua fontana buona.
Poi ti ho condotto per mano su e giù
per il sentiero delle lucciole
in tutte le stagioni,
anno dopo anno.
Non mi sono mai stancata,
non ti sei mai stancato.
Stanotte bussa ancora alla mia porta,
vieni prima che la luna sia alta in cielo
a toccare le stelle,
sola non riesco a dormire …
vieni presto …
spegni questo fuoco che mi brucia dentro
con il tuo fuoco … ancora …

1 commento:

DOLCEDO SOCIAL CLUB ha detto...

È una donna che parla cume Saffo, anche se u puetta u l'è in'ommu...