giovedì 11 maggio 2017

SMANGIAIXÙI di Franco D’Imporzano


«Mi a n’ho pascensa, ma u tropu u l’è tropu!
U véju u me fa di mèndi esagerai
e u s’aveixina a mi noma cu’-u scopu
de smiciàme… int’i punti delicai.

A l’ho za messu in riga e stu salopu
suspirandu u m’ha diitu: “Fia, ti sai,
s’a cuntemplu a belessa, de galopu
estru e servélu i turna arrebissai.

A sti ciàiri de lüna, ina servéta
a l’è ina spece de risturantin
de lüssu e mi che avura a sun a dieta

lascia che aumancu, poveru meschin,
cun u nausu schissau sc’i-aa vedrinéta
du decolté, a garde i… pitansin!”».



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


PRURITI

«Io sono una ragazza paziente, ma quando è troppo, è troppo!
Il vecchio da un po’ mi fa delle moine esagerate
e si avvicina a me solo con lo scopo
di sbirciarmi… nei punti nevralgici.

L’ho già rimproverato ma questo furfante
sospirando mi ha detto: “Figliola mia, sai com’è,
se contemplo la bellezza, sento che
l’estro ed il cervello tornano ad essere vivaci.

A questi chiari di luna, una servetta graziosa come te
è una sorta di ristorante
extra lusso: io ormai sono a dieta

ma almeno permettimi, povero me,
di schiacciare il naso sulla vetrinetta
della scollatura per ammirare… i manicaretti che il menu propone!”».

Nessun commento: