giovedì 4 maggio 2017

CANDU U BACÀN U L’È USTRÜSSIUNISTA E CUNTRARIU AU PRUGRESSU di Franco D’Imporzano


«Roba da ciodi! U caru méi padrun
int’a tésta u ghe deve avé da brata,
pensa, Genia, u refüa a televixiun
dighèndu: “Muoia il can che l’ha inventata”.

E a mi, se pé stu emeritu cujun
a nu me vöju perde (miga mata!)
Lascia o radùgia o l’ürtima puntata
du rumanzu, u m’atùca, d’abrivun,

finìu u servìssiu, andàmera a gudì
au bar, de scapa e füxi! Incainà
a ghe l’ho rinfaciau, ebèn, cuscì

l’ha avüu u tupé de dìme: “O stupidina,
non ti basta il quotidiano cinemà
che faccio, assieme alla tua padroncina?”».



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


QUANDO IL PRINCIPALE è OSTRUZIONISTA E ANTIPROGRESSISTA

«Roba da chiodi! Il mio caro padrone
non so cos’abbia in testa,
pensa, Eugenia, rifiuta la televisione
dicendo “Muoia il cane che l’ha inventata”.

Ed io, se per questo emerito coglione
non mi voglio perdere (fossi matta!)
Lascia o raddoppia o l’ultima puntata
Del romanzo, mi tocca, con l’abbrivio,

finito il servizio, andarmela a godere
al bar, di scappa e fuggi! Arrabbiata
l’altro giorno gliel’ho rinfacciato, ebbene, così

lui ha avuto la sfacciataggine di rispondermi: “O stupidina,
non ti bastano le quotidiane scene da film
che faccio, assieme alla tua padroncina?”».

Nessun commento: