mercoledì 3 maggio 2017

SCIARMENTI di Dionisio Bono


Mi ne patisciu candu nu g’arresciu,
dau grumiscelu marcaveau di soni,
a çerne in cavu…
e contra a teragnà ch’a m’invexenda
tuntuna, maniman sempre ciü adàixu,
pe’ fasse recunusce, de sciumbrìe,
che credu de capì ch’i vurrereva
che mi ghe desse man candu i s’intupa
cu e sou stesse fatesse respegliae
sfegürae da in àstregu bavusu.
Ustinae, marinvìu, i s’arrecüra
sença chittà in segundu de afissàme,
i se derlega cume fae de püra,
i se ne van, a mügliu, a pustiçame
in limbu ch’u m’acasa ogni fegüra
aburdìa da a cuvéa d’ina caressa.



Dionisio Bono – Dialetto di Ventimiglia


SARMENTI

Ne soffro, quando non mi riesce,
dal gomitolo affastellato dei miei sogni,
di trovare un capo…
e contro la ragantela che mi confonde
bussano, man mano sempre più adagio,
per farsi riconoscere, delle ombre,
che credo di capire che vorrebbero
che dessi loro mano quando intoppano
nelle loro stesse sembianze rispecchiate,
sfigurate da un lastrico bavoso.
Ostinate, controvoglia, arretrano
senza cessare un secondo di fissarmi,
e si fanno come fatte di polvere,
se ne vanno, a mucchio, a stivarmi
un limbo che mi accasa ogni figura
abortita dalla voglia di una carezza.

Nessun commento: