domenica 7 maggio 2017

CAPÌTULU TRISTESSA di Dino Ardoino

Ospedale Borea di Sanremo

Per mi che in ötant’agni a nu ho sustàu
mancu p’in sulu giurnu a l’uspeà,
a l’è düra – credéime – duvé stà
int’ina clinica unde i m’han sgarbàu

dapertütu cua còusa de gardà
s’u gh’è càiche bulun ch’u l’ha mulàu!
«E sci, caicòusa u gh’è» i l’han sentensiàu
dopu i méighi, «ina vena a s’è atapà

int’u cö, ma inestàndughe in “baipassu”
forsci a puremu métighe ina pessa».
E mi a marcu in sce u früstu me’ brujassu

sanremascu – capìtulu tristessa -
in’idea ch’a m’agiüta a daghe passu
ascì se in fundu a l’è in po’ levaressa:

l’omu ch’u scrive, cande u ciüa i öji,
u parla ancù atravèrsu i propi föji.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


CAPITOLO TRISTEZZA

Per me che in ottant’anni non ho sostato
neanche per un sol giorno all’ospedale
è dura - credetemi – dover stare
in una clinica ove mi hanno bucato

dappertutto con lo scopo di guardare
se c’è qualche bullone che s’è allentato!
«E si, qualcosa c’è» hanno sentenziato
dopo i medici, «una vena s’è otturata

nel cuore, ma innestandovi un”by pass”
forse possiamo mettervi una toppa».
E io annoto sul logoro mio brogliaccio

sanremasco – capitolo tristezza -
un’idea che mi aiuta a lasciar correre
anche se in fondo è un poco posticcia:

l’uomo che scrive, quando chiude gli occhi,
parla ancora attraverso i propri fogli.

1 commento:

Unknown ha detto...

Bellissima! Esprime, nonostante la insita tristezza, tanta serenità.