lunedì 29 maggio 2017

INA GIURNÀ DÉ MAZU di Raffaella Martini


Ina giurnà dé mazu
ti m’ai émprumésu
che ti mé sérési s-tau da tacu
perché t’ai sèmpré sapüu
ché sé tè pasu dénai
on puira de nu savété ghià
ma s’arèstu énderé
on ancù ciù énscétaé dè nu purété aséghe.
Ti m’ai ditu
ché noma se caminamu énsemé
purému ése cuntenti,
in pasu derè l’autru
che ciova o ciochè u su,
en péramunté o en tu cianelu
fia en t’in pasu de mar camin.
Chèla giurnà,
gh’éira tanté gente
ma nu puréan sentì
a ta man strénta che a me dijéa:
«nu avè puira, stamé sèmpré véijin,
sérà comé mariassé
tutè e matin».



Raffaella Martini – Dialetto di Ceriana


UN GIORNO DI MAGGIO
Un giorno di maggio
mi hai promesso
che mi saresti stato accanto
perché hai sempre saputo
che se vado avanti
ho paura di non saperti guidare
ma se resto indietro
sono ancora più ansiosa
di non essere in grado di seguirti.
Mi hai detto
che solo se camminiamo insieme
possiamo essere felici
un passo dietro l’altro
con la pioggia o con il sole
in salita o su di una strada pianeggiante
anche in un passo difficile.
Quel giorno
c’era tanta gente
ma non poteva sentire
la tua mano stretta che mi diceva:
“Non aver paura, stammi sempre vicino
sarà come sposarci ogni mattino”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

e amu avue tuti ste giurnae de mazu,chi prima chi dopu,brava tu Raffaella che ti e hai savue dire cusci ben........