domenica 22 marzo 2020

PRESENTASSIUN di Vincenzo Jacono

Vincenzo Jacono

Cume nascensa spiareté mi a sun,
Ma scicume me Màire a eira spezina
E mei Pàire da terra balarina*,
Cume raza a sun, dunca, in bastardun.

A stessa età, però, cumbinassiun,
Che u Segnù l’ha passà inta Palestina,
Mi a l’ho passà a San Scì sempre veixina,
Cuscì a sun sanremascu d’adussiun.

Fin da fiœ pe’ Sanremu, ancù pecina,
Ma za grande de storia e tradissiun,
A me anima a vibra e a ghe destina

I sœi canti nustrai de devussiun
Che, avura alegri avù pusai, i se nina
Au ritmu gluriuusu du Campanun.



Vincenzo Jacono – Dialetto di Sanremo


PRESENTAZIONE

Ospedalettese di nascita io sono,
Ma siccome mia Madre era spezzina
E mio Padre da terra ballerina*,
Come razza sono, dunque, un bastardo.

Alla stessa età però, combinazione,
Che il Signore ha passato in Palestina,
Io l’ho passata a San Siro sempre vicina,
Cosi sono sanremasco di adozione.

Fin da bambino per Sanremo, ancora piccola,
Ma già grande di storia e tradizione,
La mia anima vibra e le destina

I suoi canti nostrani di devozione
Che, adesso allegri ora posati, si cullano
Al ritmo del glorioso Campanone.


* Riferito al meridione, dove spesso si verificano terremoti

Nessun commento: