sabato 7 marzo 2020

L’ABRÀSSU di Mario Saredi


In te chéli dì’
in po’ cuscì,
ch’ì nu sàn ne de tü,
né de mì,
me strému in te chélu
recàntu
dùve tègnu
e còuse ciü bèle.
Chi drénte,
càndu pàrlu i me stàn a sentì,
vôra e paròle ciü bèle,
càiche baixìn
e chéli chi sùn chì
i nu téme de stàme avaixìn.
Chì,
d’i mèi àni,
cùn l’agiütu d’u mèi pensà
e regòrdi,
caicün u me scàpa.
Pe’ furtüna,
ancôi,
u nu l’è ìn dì’ de si lì
pelòche è arivàu ìn abràssu,
ìn abràssu de chi mùscia a vìta.
L’hon aissàu
ìn tu mègiu a chéli ciü bèli
e tüte e vòute
che ghe pàssu avaixìn
u rescàngiu cùn tütu u cô.




Mario Saredi – Dialetto di Camporosso
2009


L’ABBRACCIO

In quei giorni
un po’ strani,
che non sanno ne di te,
ne di me,
mi rifugio
in quell’angolo
dove tengo
le cose più belle.
Qui dentro,
quando parlo mi ascoltano,
volano le frasi migliori,
qualche bacio
e chi c’è
non teme la mia vicinanza.
Quando vengo qui,
dei miei anni,
con l’aiuto della fantasia
e ricordi,
qualcuno lo perdo.
Per fortuna,
oggi,
non è uno di quei giorni
perché è giunto un abbraccio,
un abbraccio di chi insegna a vivere.
L’ho alzato
fra a quelli più belli
e tutte le volte
che gli passo vicino
lo ricambio di tutto cuore. 

Nessun commento: