giovedì 5 marzo 2020

'A ZOVENTÜ DE 'A ME VECIAIA di Tino Barsotti


Quand'a éimo fanti, se campava d'àia!
Scàossi, despetenà, sensa penséi...
La n'è passà d'o tempo, … E la pàa aiéi!
La vén avanti n'ombra: l'è 'a veciàia...

Ma come? 'Nzà? La ghe dev'èsse en sbàgio!
E alòa m'afermo a amiàme arente ao spècio:
la ne me pàa poi d'èsse tanto vècio!
E a me digo: “Sta sü! Fate coràgio!”

Ma 'na vòze de drento, proprio alòa,
come se d'emproviso la ciamàsse,
la me fa: “Cos' te senti? L'erba a nàsse?
T'acrédi che la faga giorno aòa?...”

L'è véo... Ma l'è 'na cosa straordinaia:
sèrte matine, verso primavéa,
la pàa che la ne vègna mai ciü séa...
L'è 'n po' de zoventü de 'a me veciàia!



Tino Barsotti – Dialetto de La Spezia


LA GIOVENTÙ DELLA MIA VECCHIAIA

Quando eravamo bambini, si viveva d'aria!
Scalzi, spettinati, senza pensieri...
Ne è passato del tempo... E sembra ieri!
Viene avanti un'ombra: è la vecchiaia...

Ma come? Di già? Ci deve essere un errore!
E allora mi fermo a guardarmi davanti allo specchio:
non mi sembra di essere poi tanto vecchio,
e mi dico: “Stai su, fatti coraggio!”

Ma una voce di dentro, proprio allora,
come se d'improvviso mi chiamasse,
mi dice: “Cosa senti? L'erba a nascere?
Credi che faccia giorno ora?...”

È vero... Ma è una cosa straordinaria:
certe mattine, verso primavera,
sembra che non venga mai più sera...
È un po' di gioventù della mia vecchiaia!

Nessun commento: