giovedì 7 marzo 2019

SCIORTE A SCIURA di Renzo Villa


D’intu pumu
sciorte a sciura,
sciorte u ventu
de bon’ura.
Sciorte u sù
d’inta marina,
d’inta rösa
sciorte a spina.
D’inta rama
sciorte a föglia,
sciorte a nuxe
d’inta sgröglia.
Sciorte u burru
d’inte l’ögliu,
sciorte a grita
d’intu scögliu.
D’inta rüsca
sciorte a raixa,
sciorte u caudu
d’inta braixa.
Sciorte l’aiga
d’intu pussu,
sciorte i remi
d’intu gussu.
D’inta lona
sciorte u bagiu,
sciorte a crava
d’intu stagiu.
Sciorte a levre
d’intu custu,
d’inta tina
sciorte u mustu.
Sciorte u fì
d’inta paneira,
sciorte u zin
d’inta zineira.
Sciorte u fen
d’inta feneira:
sciorti tü
che sciortu mi,
a me foura
a l’è sta chi.
Sciortu mi,
ti sciorti tü
a mei foura
a nu gh’è ciü!



Renzo Villa – Dialetto di Ventimiglia


SBOCCIA IL FIORE

Dal bocciòlo
sboccia il fiore,
si alza il vento
di buon mattino.
Sorge il sole
dal mare,
dalla rosa
spunta la spina.
Dal ramo
nasce la foglia,
esce la noce
dal guscio.
Spunta il germoglio
dalla gemma,
sbuca il granchio
dallo scoglio.
Dalla corteccia del pino
cola la resina,
il caldo si sprigiona
dalla brace.
Sgorga l’acqua
dal pozzo,
sporgono i remi
dalla barca.
Dalla pozzanghera
vien fuori il rospo,
esce la capra
dalla stalla.
Salta fuori la lepre
dal cespuglio,
dal tino
zampilla il mosto.
Pende il filo
dal paniere,
si trae il riccio di mare
dall’attrezzo.
Esce il fieno
dal fienile:
esci tu
che esco io,
la mia favola è questa.
Esco io,
esci tu,
la mia favola
non c’è più!

Nessun commento: