mercoledì 13 marzo 2019

O RELEUJO A PENDOLO di Renzo Ferrero

       
  
Comme  se  no  bastesse  o  spëgio
che,  mentre  me  fasso  a  barba,
o  me  riflette  tûtte  e  mattin
i  segnali  do  tempo  ch' o  camminn-a
( cavelli  gianchi  e  ræi, 
denti  scamoræ,  euggi  co-e  borse,
pallore  çenerin  e  sampe  de  gallinn-a...)
o  gh' ammancave  lê,
quello  releujo  a  pendolo
che  quarche  tempo  fa
han  regalòu  a-a    scignôa
e  ch' o  l' à  o  vizio
de  mettîse  a  sûnnâ  ogni  mez' ôa...

E  coscì  giorno  e  neutte
quelli  gravi  reciocchi : dàn...dàn...dàn...
rimbonban  pe-a  casa  segnando  e  ôe
che  se  ne  van  da  questo  mondo
a  deslenguâse  in  to  cädion  do  tempo
sensa  fondo.

  ò    o  spëgio  ch' o  m' avverte
do  passâ  do  tempo  ogni  mattin
e  ò  poco  cäo  sentî  quello  dàn...dàn...
ch' ogni  mez' ôa  o  me-o  ricorda.

Però,  saiö  'n    masochista,
ogni  tanto  monto  'n  sciä  caréga 
pe  ridâghe  a  corda... 



Renzo Ferrero – Dialetto di Genova


L' OROLOGIO  A  PENDOLO

Come    non  bastasse  lo specchio 
che  tutte  le   mattine, 
mentre  mi  faccio  la  barba, 
mi  riflette  i  segnali  del  tempo  che  cammina
(capelli  bianchi  e  radi, denti  sbrecciati,  occhi  con  le  borse, 
pallore  cenerino  e  zampe  di  gallina...) 
ci  mancava   lui: 
quell'orologio  a  pendolo 
che  qualche  tempo  fa 
hanno  regalato alla  mia  signora 
e  che  ha  il  vizio 
di  mettersi  a  suonare  ogni  mezz' ora.

E  così,  giorno  e  notte 
quei  rintocchi  dan...dan...dan...
rimbombano  per  la  casa  segnando  le  ore 
che  se  vanno  da  questo  mondo 
a  perdersi  nel  calderone  del  tempo 
senza  fondo.

Io ho  già  lo  specchio  che  mi avverte 
del  passare  del  tempo  ogni  mattina 
e  ho  poco  piacere  di  sentire  quel  dan...dan...dan... 
che  ogni  mezz'ora me  lo  ricorda.

Però  - sarò  un    masochista - 
ogni   tanto  salgo  sulla  sedia 
per  ridargli   corda...

Nessun commento: