martedì 4 settembre 2018

AUDÙ DE SAŘÌN di Roberto Rovelli


A l’eira ina ciazéta föramàn,
lagiù, passài i Trei Bréchi,
scusa fra i scögli d’u straciungiu
in fàcia â Funtana, avanti d’arivà ai Cianéti.
In’àiga ciàira e stralüxente cum’u vedru
giüstu, giüstu arissà da ina légia brixurina;
unde pautrùne ch’i gatigliàva u bagnasciüga
cu’u léntu locià d’ê sòu frasche.
Insci’û fundu in rissö de prie cunsümàe,
lisciàe dau cuntügnu cincià d’a résaca.
Prie pecine, runde, ciate, afüsuřàe;
prie negre, grixe, giànche, gagliuràe
ch’i scagliegiàva cume pésse d’argéntu.
Bulàe de cuřù, fra lüxe e sciumbria,
i l’incurnixàva a cadénsa d’ê unde
int’in cadru de pàixe e de sansügu.
Ebén, ‘sta lì a l’eira a mei ciazéta,
u mei récantu, u mei portu.
Da pe’ mi, assétàu sciü in scögliu,
miràva pe’ ure e giravòte d’i pesciòti,
e grite asciarmàe scurratàsse spedìe,
e patele agantàe ai scögli bagnài
fra i rastegheli cünài dae unde.
U tempu u se fèrmàva; mi eira in Paradisu!
Ancöi a mei ciazéta a l’è ancù là,
ma mi, da ani, nu’ ghe son ciü;
a vita a m’à portàu luntàn
çercàndu u senté d’u mei destìn.
Ma se ciügu i ögli, noma pe’ in mumentu,
me pa’ de sentì ancù che l’audù de sařìn.



Roberto Rovelli - Dialetto di La Mortola
I Classificato al XXXI Premio di Poesia dialettale Intemelia "U Giacuré" - Edizione 2018 con la seguente motivazione: Il poeta, ormai lontano da molti anni dal luogo di origine, ricorda con dovizia di dettagli la spiaggetta in cui trascorreva in solitudine il suo tempo in riva al mare: un piccolo paradiso, uno spazio ricco di bellezze naturali, in cui ritrovare se stesso e meditare. I versi ben concatenati e rispettosi della metrica, esprimono la nostalgia e il ricordo vivido con precise immagini e pensieri, cui si aggiunge la percezione dell'odore di salsedine; quasi una magica fotografia profumata quale commovente emozione conclusiva della poesia.


ODORE DI SALSEDINE

Era una spiaggetta isolata,
laggiù, passati i Trei Bréchi (1),
nascosta fra gli scogli dello strapiombo
in faccia alla Fontana (2), prima di arrivare ai Cianéti (1).
Un’acqua limpida e trasparente come il vetro
appena increspata da una leggera brezza;
onde pigre che solleticavano la battigia
col lento oscillare delle loro carezze.
Sul fondo un selciato di pietre consumate,
levigate dal continuo dondolare della risacca.
Pietre piccole, tonde, piatte, affusolate;
pietre nere, grigie, bianche, screziate
che riverberavano come monete d’argento.
Chiazze di colore, fra luce e ombra,
incorniciavano il ritmo delle onde
in un quadro di tranquillità e meditazione.
Ebbene, quella era la mia spiaggetta,
il mio angolo nascosto, il mio porto.
Solo, seduto su uno scoglio,
uardavo per ore le giravolte dei pescio
le patelle attaccate agli scogli bagnati
fra le attinie cullate dalle onde.
Il tempo si fermava; io ero in Paradiso!
Oggi la mia spiaggetta è ancora là,
ma io, da anni, non ci sono più;
la vita mi ha portato lontano
cercando il sentiero del mio destino.
Ma se chiudo gli occhi, soltanto per un momento,
mi pare di sentire ancora quell’odore di salsedine.

(1): Toponimi della costa a ponente di Capo Mortola
(2): “Polla Rovereto”, sorgente sottomarina d’acqua dolce.

Nessun commento: