giovedì 13 settembre 2018

AR VALUN di Nino Lanteri



Stamatin ar murìn di Carmeli
E më sun asëtà vëjin al valùn
Për sëntirlu cantàa e rìi
Pë savée loc ‘r me vurìa dìi.

‘R m’à dìit: “T’ir sàa përché e cur?
E cur për puré cantàa.
Së mi m’aférm, adìu alëgria,
Adìu gioia dë cërcàa.

A vita ferma la n’è pa vita:
S’ùn d’aférma, ‘r në s’asòna ciù,
E së ti në t’asònu, ‘r piajée dë vivu
- Ma lolì t’ir sàa - l’è bele finì”.



Nino Lanteri - Dialetto di Realdo


AL TORRENTE

Questa Mattina al mulino di Carmeli
Mi son seduta vicino al torrente
Per sentirlo cantare e ridere
Per sapere ciò che mi voleva dire.

Mi ha detto: “Lo sai perché corro?
Corro per poter cantare
Se mi fermo addio allegria,
Addio gioia di cercare.

La vita ferma non è vita:
se uno si ferma, non sogna più,
e se più non sogna, il piacere di vivere
-   Ma questo lo sai – è belle finito”.

Nessun commento: