sabato 21 aprile 2018

TÜTU CHI di Mario Saredi


Sùn delòngu mì.
sènsa càusse stamatìn,
l’hon scurdàe de piglià.
Ti me dirài,
che mà ti hai fàu ,
ma me sùn scurdàu,
co’ ti ghe vöi fa,
vèci,
s’è ina vòuta sùla,
e mì u’u sùn.
nu g’hè àutru da  dì’.
Stèime a sentì,
lòche ve diròn
nu stèiru a scurdà.
Zögia o venardì,
l’è l’istèssu,
pöi u maürerà,
e cande da cöglie u serà,
se nu sèi  bòi,
in tèra u cröerà.
Furmìgure,
bavùse e angöi
i se daràn mòdu e da fa.
Tütu chì.



Mario Saredi – Dialetto di Camporosso


TUTTO  QUI

Sono sempre io,
senza calze stamane,
mi sono dimenticato di prenderle.
Mi dirai,
che male hai fatto,
 mi sono dimenticato,
cosa ci vuoi fare,
vecchi,
si è una volta sola,
ed io lo sono,
non c’è altro da dire.
Ascoltatemi,
quel che vi dirò,
non dimenticatelo.
Giovedi o venerdi,
è uguale,
dopo maturerà
e quando da cogliere sarà,
se non sarete capaci
a terra cadrà.
Formiche,
lumache e ramarri
ci penseranno loro.
Tutto qui.











Nessun commento: