venerdì 13 aprile 2018

OU MEN AMIG! di Jacqueline Verdini


In càsa, tout’ou giorn, silenciouz
m’aspéra,
méme se vingou presto òu tardi
m’aspéra,
se sü countent’òu de marì moù
m’aspéra
ou men amig!

Se vagou luegn’ luegn’ a perde vouz
m’apéra,
se stagou pran temp’aeveni
m’aspéra,
riqu’òu pàoure, de soou ou d’aounoù,
m’apséra
ou men amig.

In tetch’, in descqu’, una banqua
m’aspéran,
a mouïïé, ou brodu, a cagna
m’aspéran,
ma, segü tranquìle, m’aspéra
ou men amig,
ou men lietch.



Jacqueline Verdini – Dialetto di Mentone


IL MIO AMICO

A casa, tutto il giorno, silenzioso
mi aspetta,
anche se arrivo presto o tardi
mi aspetta,
se sono contento o di cattivo umore
mi aspetta
il mio amico.

Se vado molto lontano fin dove si perde la mia voce
mi aspetta,
se sto tanto tempo senza tornare
mi aspetta,
ricco o povero, di denaro o di onore,
mi aspetta
il mio amico.

Un tetto, un tavolo, un banco
mi aspettano,
la moglie, il brodo, la cagna
mi aspettano, ma, sicuro e tranquillo, mi aspetta
il mio amico,
il mio letto.

Nessun commento: