domenica 15 aprile 2018

REGORDI DA MÉ INFANSIA MARINENCA di Dino Ardoino


I l’éira tèmpi cheli, urmai luntai,
fàiti de còuse trie, sènsa pretéese.
Me’ nona a me mandava dai butai
pe’ büscaje: mes-ciae ae pigne asséese

a gh’inandiàva u fögu. I marinai
drent’ae revòute cue so’ nasse apéese
i s’arrangiava a rea, muchi, assetai
aa türca. A ho sèmpre in mènte u pan “franséese”

ch’u me piaixéva ciü che ina pitansa
da mangiàmeru sciüütu a bucunae
e a tüte e ure a me ne encivu a pansa.

E che piaixé pöi, d’aciatun, d’estae
levasse e scarpe e andà sènsa temansa
a sautà surv’ae tèrche arruvèntae

di ciapai du mö longu, suta in sù
ciü caudu e bèlu de stu lì d’avù.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


RICORDI DELLA MIA INFANZIA MARINARA

Erano tempi quelli, ormai lontani,
fatti di cose da poco, senza pretese.
Mia nonna mi mandava dai bottai
per trucioli: mescolati alle pigne accese

vi avviava il fuoco. I marinai
nel porticato con le loro nasse appese
si aggiustavano la rete, zitti, seduti
alla turca. Ho sempre in mente il pane “francese”

che mi piaceva più di una pietanza
da mangiarmelo così com’era a bocconi
e a tutte le ore me ne riempivo la pancia.

E che piacere poi, di nascosto, d’estate
togliersi le scarpe e andare senza timore
a saltare sulle pietre arroventate

delle scogliere del molo lungo, sotto un sole
più caldo e bello di quello d’adesso.

Nessun commento: