mercoledì 25 aprile 2018

I ARREGORDI DA GHÈRRA 1940/45 di Dino Ardoino


Drent’aa s-ciümàira funda di penscïeri
a sercu de anegàghe i arregordi
da ghèrra che i me pìtima fraiéri
e imbetanti. A i pàiru a mete ai bordi

da memoria ma pöi pareschi a veri
unzi punzi caìn ch’i intissa i scordi,
i riturna. E u nu servireva averi
adritüra brüxai, né fà di acordi

inütili cun eli. I rèsta lì,
sti arregordi negai ch’i nu vön cede
e i prusséghe a infirasse in tra de mi

cume a gurpe intanà ch’a vö fà crede
de nu éssighe ciü per pöi sciurtì,
salòpa, d’aciatun. Cuscì u sucede

che sti amari arregordi a l’ho abulài
drent’aa s-ciümàira, ma a nu l’ho scurdài.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


I RICORDI DELLA GUERRA 1940/45

Dentro la fiumana profonda dei pensieri
cerco di annegare i ricordi
della guerra che mi importunano prepotenti
e fastidiosi. Li metto ripetutamente ai margini

della memoria ma poi simili a veri
provocatori perfidi che eccitano l’oblio,
ritornano. E non servirebbe averli
addirittura bruciati, né fare con essi

inutili accordi. Restano lì,
questi ricordi negati che non vogliono cedere
e seguitano ad infilarsi dentro di me

come la volpe intanata che vuol far credere
di non esserci più per poi uscire,
furbacchiona, di nascosto. Così avviene

che questi ricordi amari li ho immersi
dentro il fiume, ma non li ho scordati.

Nessun commento: