giovedì 5 settembre 2019

MAROUTÌA D’AMUR: A CÜRA di Marco Cassini


A me sun amaroutiu d’amur,
sènsè vuglìe, è sènsè pensar
ch’a me serìa puscìu èscì far mar.
Ch’u me parescìa cume de nu sacìe ciü’ nuar.
È devòute escì propiu cume vurar.
 
A sun andau dau méigu,
a dumandalghe üna cura,
per garìe o nu garìe,
«‘che mœire un nu se mœire,
ma soffle u se soffle!»
pel da bon o pel da rie.
 
« Meixina u nu ghe né,
che mi a te pœsce scrive,
u capita a chi u ghe capita de vive,
a l’è tüta salüte!
Ti pureria scappaltenè o pigliarla de peitu,
ma u gh’è una sura cüra:
acuregai tütidui patanüi ente un leitu».



Marco Cassini - Dialetto di Apricale


MALATTIA D’AMORE: LA CURA

Mi son ammalato d’amore,
senza volere, e senza pensare
che mi sarei potuto anche far male.
Poiché mi sembrava come di non sapere più galleggiare.
E a volte anche proprio come di volare.

Son andato dal dottore,
a chiedergli una cura,
per guarire o non guarire,
«Poiché morire non si muore,
ma soffrire si soffre!»
per davvero o per scherzo.

«Non c’è una medicina
che io ti possa prescrivere
è tutta salute,
capita a chi gli capita di vivere.
Potresti fuggire via o prenderla di petto,
ma c’è un’unica cura:
coricarsi tutt’e due completamente nudi a letto».

Nessun commento: