domenica 22 settembre 2019

CENSIN, PITU' di Vincenzo Jacono


Dopu e Tèniche ho faitu ascì u garsun
Pitù, e tüte e sèire u mei destin
U l'eira a dà recatu a in bataiun
De peneli, de tole e pignatin.

Te vegu in giurnu driiti in sc'in casciun
Dui còuxi rundi, ch'i me pan tulin,
E cu e mae imbratae, repetenun
A i sulevu pe' métiri a camin...

Sun restau secu! I eira manegoti
Du mei padrun, redüüti a dui seroti!
Chelu pacu de gialu, a brasse steese

Piau sci u murru, ancura u me suvèn,
Cun tale imù d'abrivu e cuscì bèn
Che da nustrà u te me l'ha fau cineese...



Vincenzo Jacono – Dialetto di Sanremo


CENSIN, PITTORE

Dopo le scuole Tecniche ho fatto anche il ragazzo
Pittore, e tutte le il mio destino
Era dare assetto ad un battaglione
Di pennelli, latte di tola e pentolini.

Un giorno vedo diritti in un cassone
Due cosi rotondi, che mi paiono barattolini di latta
E con le mani imbrattate, repentinmente
Li sollevo per metterli a posto...

Son rimasto basito! Erano i polsini
Del mio padrone, ridotti a due cerotti!
Quel pacco di giallo, a braccia aperte

Ho preso sul viso, ancora mi ricordo,
Con tale veemenza e così bene
Che da nostrano me lo ha fatto diventare cinese...

Nessun commento: