mercoledì 16 maggio 2018

E CIÜ A N'DUMAND di Pietro Baccino


Quand u s’fa pŕópi štŕeč u temp a vnì,
mi a m’veg ardugeme suvŕa j’agni
ch’i xlenguovan u sciò di vegi méi,
da poŕe a fij e pöi da nonu a név.
E ant’eŕ passè du temp da l’ûn a l’otŕ
mi a zéŕc in sens dŕa vita ch’u me špieghi
l’anviagè deŕ giurnò, l’ancö, u dumàn:
e ant’i segni dŕa ciüma ans’i régištŕi
deŕ parucu mi a tŕöv eŕ póšt e quande
e fóscia eŕ mód, ma u n’j’è nent eŕ peŕchè.
Aluŕa a tén’ ben feŕmi tüci i gŕupi
ch’i m’lijan sempŕ a u sang dŕa me famija,
ma a vord cun ögi növi a ŕa fatiga,
a u tŕavaj d’ina vita, a ŕ’j’uŕe duze
d’in amù ch’u n’finiš, da moŕe a fij,
a ŕa dišpeŕaziòn quand u deštîn
u t’pórta via coŕcûn, żun’ o matót.
A vord cun j’ögi xmórti i föji gioni,
paŕóle perse ant’ŕa negia du temp,
e ciû a n’dumand rišpóšte senza peiś,
ma sul a rgal eŕ mé sagŕîn ant’eŕ vent
ch’u bugia eŕ föje d’l’oŕbuŕa e u caŕeza
fŕašche du sorx ch’u cianż cun die lgéŕe.



Pietro Baccino - Dialetto di Giusvalla (SV)
Poesia I classificata al Premio Ciävai – Edizione del 2013


E PIÙ NON CHIEDO

Quando si fa proprio stretto il tempo a venire
mi vedo ripiegarmi sopra gli anni
che scioglievano il respiro dei miei vecchi,
da padre a figlio e poi da nonno a nipote.
E nel passare del tempo dall’uno all’altro
cerco un senso della vita che mi spieghi
lo scorrere dei giorni, l’oggi, il domani:
e nei segni della penna sui registri
del parroco io trovo il luogo e quando
e forse il modo, ma non c’è il perché.
Allora tengo ben saldi tutti i nodi
che mi legano sempre al sangue della famiglia,
ma guardo con occhi nuovi alla fatica,
al lavoro di una vita, alle ore dolci
di un amore che non finisce, da madre a figlio,
alla disperazione quando il destino
ti porta via qualcuno, giovane o bimbo.
Guardo con gli occhi spenti i fogli gialli,
parole perse nella nebbia del tempo,
e più non chiedo risposte senza peso,
ma solo regalo la mia tristezza al vento
che muove le foglie del pioppo e carezza
rami del salice piangente con dita leggere.

Nessun commento: