lunedì 14 maggio 2018

A MÆ CASA di Andrea Gullo


Che sciòu grosso
aveivo l’atra mattin
quande da casa mæ
montavo i çento scalin!
Ma a l’ürtimo cian
ben o mâ ghe son arrivòu.

Assettòu in cuxinn-a
pe poéime riposà,
me pàiva de sentì mæ mœ
quando a pregava
sotto e bombe de l’ürtima guæra:

«Segnô, sàrvime a casa!»
Questa orazion l’ho capìa
co-i anni, e anchêu
in te questa vëgia casa
sento ancon batte o so chêu.



Andrea Gullo – Dialetto di Genova


LA MIA CASA

Che fiato grosso
avevo l’altra mattina
quando di casa mia
salivo i cento gradini!
Ma all’ultimo piano
bene o male ci sono arrivato.

Seduto in cucina
per potermi riposare,
mi pareva di sentire mia madre
quando pregava
sotto le bombe dell’ultima guerra:

«Dio, salvami la casa!»
Questa preghiera l’ho poi capita
con il passare degli anni, ed oggi
in questa vecchia casa
io sento ancora battere il suo cuore.

Nessun commento: