venerdì 25 maggio 2018

CAMPANE DE SANT’AGUSTIN di Gianni Bosio

Ventimiglia - Il campanile di Sant'Agostino

Campane de Sant’Agustin
che sentiva lunta, â matìn,
l’éira in cantu d’amù:
ne ciamava nostru Scignù.
Me ricordu cand’éira fantìn,
ê sentiva sunà â matìn,
i sunava â matìn da Gloria,
e ricordu ancù a memoria.
L’è lì ch’i m’an Batesau,
l’è lì ch’i m’an Cresimau
l’è lì ch’i m’an fau i papei
pe’ candu me sun mariau.
Ah! Cantu tempu l’è passau,
cante couse i l’an scangiau!
Adessu de autre campane
i sona pe’ mì â matìn.
I sun chele de San Nicola.
A suname l’ürtima Gloria
i saran chele de San Nicola
nu ciü chele de Sant’Agustin.



Gianni Bosio – Dialetto di Ventimiglia


LE CAMPANE DI SANT’AGOSTINO

Campane di Sant’Agostino
che sentivo lontano, al mattino,
era un canto d’amore:
ci chiamava nostro Signore.
Mi ricordo quand’ero ragazzo,
le sentivo suonare al mattino,
suonavano al mattino della Gloria,
le ricordo ancora a memoria.
È lì che mi hannp Battezzato,
è lì che mi hannp Cresimato,
è lì che mi hanno fatto i documenti
quando mi sono sposato.
Ah! Quanto tempo è passato,
quante cose hanno cambiato!
Adesso altre campane
suonano per me al mattino.
Sono quelle di San Nicola.
A suonarmi l’ultima Gloria
saranno quelle di San Nicola
e non più quelle di Sant’Agostino.

Nessun commento: