venerdì 12 gennaio 2018

SULITÛDINE di Ilva Melighetti


U l’è in giurnu cume tanti, (urmai n’on persu u contu)
me sentu triste e sula anche se òn scaixi tûtu,
nu l’è ch’i me trascûre, se mangia, s’arepousa,
e se a nu va i me cûra.
Ma u l’è sempre in ricoveru, cun tanti cume mì
ch'i nu pon ciû sta suli, e i sun fenii chì.
Puresse aumenu lège, passerìa megliu u tempu;
ma a vista a l’è anegià, forsci pe u tropu ciagne,
opûre pe l’età!
In vecetu u s’aveixina, u me garda, e pöi u cria:
ma tû ti sei Maria?
E tû ti sei Pepin?
S'abrasemu strenti, che bèlu retrövasse!
Nu s’éirimu ciû visti de cand’éirimu figliöi,
avura semu in dui, ciacrin e sulitûdine
i nu sun ciû cun nui!



Ilva Melighetti – Dialetto di Camporosso


SOLITUDINE

E’ un giorno come tanti, (ormai ne ho perso il conto)
Mi sento triste e sola anche se ho quasi tutto,
non è che mi trascurino, si mangia, si riposa
e se non sto bene mi curano.
Ma è sempre un ospizio, con tanti come me
che non possono più stare soli, e sono finiti qui.
Potessi almeno leggere, passerei meglio il tempo;
ma la vista è annebbiata, forse per il troppo piangere,
oppure per l’età!
Un vecchietto ‘avvicina, mi guarda e poi grida:
ma sei tu Maria?
E tu sei Giuseppe?
Ci abbracciamo stretti, che bello ritrovarsi!
Non ci eravamo più visti da quando eravamo bambini,
adesso siamo in due, tristezza e solitudine
non sono più con noi!

Nessun commento: