mercoledì 3 gennaio 2018

ARZILU di Livio Tamagno


U mei meigu, cun gran plufesciunhalità,
u tzerlca loche hon encolu, u mei aciàcu;
gh’è caiche rèn che nu quadra, che nu va.
E’ dii che nu me sèntu svugliàu, ni mancu fiàcu.
U conta i menhüti mesurhèndu u pulsu,
cuu marcetìn rundu u me picheta i zenhugli,
u me fa bugiaa pe' savee se nu sùn sburlsu,
ciegaa comu venca, pe’ vee s’i nèrlvi i nu sùn gruli.
Ma loche mai m’è capitau, loche nu cola?…
Perlché u ghe mete tant’empegnu?
Sùn in verhu casu clinicu, pe' lo’ u nu mola.
Ma de tütu su tzerlcaa, e ne sun cuscì degnu?
Chi u serhà mai su virus che devu agliee aciapàu,
da truvarlme cuscì en t’ina pèscima cundiziùn?…
Sènza rèndemene contu e sun desganganhàu,
spetazzàu, a tochi, a fete com’in sitrùn.
-- Me descìu frescu comu in gartzunhetu --
ghe digu, -- sènz'aspeitaa che sonhe a sveglia--…
E' u mei dii u fa l’efètu d’in ghirletu.
A stu meigu caicherèn gh’ariva a l’aurheglia.
U me diije: « Esse gartzunhetu, ormai pe’ tü e l’è fenhìa,
nu gh’è ciü a minima sperhànza, redenziùn.
I agni i scapan, sènza abàdu i se ne van via,
cuscì i t’han caciàu en te sa ereverlsibile pusitzìun.
Esse arzilu, tzèrltu, fin che poesciu e nu molu,
ma cunditziunhàu, poverhu mi, e sùn da sta realità.
«Pensciùn», parhòla noeva che me porltu encolu…
E' pensu a tüti quei ch’i nu han avüu sta  puscibilità.



Livio Tamagno – Dialetto di Baiardo


ARZILLO

Il mio dottore, con grande professionalità,
cerca quello che ho adosso, il mio acciacco:
c’è qualcosa che non quadra, che non va.
E dire che non mi sento svogliato, nemmeno fiacco.
Conta i minuti misurando il polso,
con il martellino rotondo picchia sulle ginocchia,
mi fa muovere per sapere se non sono bolso…
piegare come pollone per vedere se i nervi non sono rigidi.
Ma cosa mai mi è successo, cos’è che non va?
Ma perché ci mette tanto impegno?...
Sono un vero caso clinico, per questo insiste.
Ma di tutto questo cercare ne son così degno?
Quale sarà mai il virus c’ho preso,
da trovarmi in così pessime condizioni?
Senza rendermene conto sono sfasciato,
a pezzi, a fette come un limone…
--Mi sveglio fresco come un ragazzino--
gli dico – senz’aspettare che suoni la sveglia--…
Ed il mio dire fa l’effetto di una trottola:
a questo dottore arriva qualcosa all’orecchio.
Mi dice: « Essere ragazzino, ormai, per te è finita,
non c’è più una minima speranza, redenzione.
Gli anni fuggono, senza ritegno van via,
tanto da cacciarti in questa irreversibile posizione ».
Essere arzillo, certo, finché posso non mollo
ma, oramai, son condizionato da questa realtà.
« Pensione » parola nuova che mi porto adosso…
E penso a tutti coloro che non hanno avuto questa possibilità.  

Nessun commento: