giovedì 11 gennaio 2018

AA MADONA DA COSTA (II) di Franco D’Imporzano



II

Pé nu ésse distratu, ni stirassau
a brüti incontri e marìi penamenti,
a nuvena aa Madona, fin che u sciau
int’i purmùi me sciuscierà e presenti

du tütu a l’averò i méi sentimenti,
aa matin préstu, apéna desciau
aa desgrandunerò… Cu’ i söi lüüxenti
ragi nu ancùra u su s’è arrecampau

e vulà che sc’in l’ésciu du santuariu
mi a camin; a m’atrövu in cumpagnia
cun chéli che i ritégne necessariu

in fì de devussiun sensa babìa.
Ae séi in puntu u incumènsa u Rusariu…
A ve salüu: bongiurnu e scignuria.



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


II

Per non essere distratto, né trascinato
a brutti incontri e cattivi pensieri,
la novena della Madonna, finché il fiato
nei polmoni mi soffierà e presente

del tutto avrò i miei sentimenti,
al mattino presto, appena sveglio
sgranerò (la mia devozione)… Con i suoi lucenti
raggi il sole non è ancora sorto

ed ecco che sulla porta del santuario
io cammino; mi ritrovo in compagnia
con coloro che reputano necessario

un filo di devozione senza pose ed orpelli.
Alle sei in punto inizia il Rosario…
Vi saluto: buongiorno a voi tutti.

Nessun commento: