domenica 4 dicembre 2016

TÈMPU SÈNSA MARISSIA… di Dino Ardoino

Un asilo degli anni Venti

Tèmpu sènsa marissia di mei agni
verdi, cand’a giügavu int’u giardin
de l’Asilu Curradi e in sce u gravin
- faghèndu e curse cui mei cumpagni –

de vote a ghe sgurravu! Da pecin
a nun temevu d’agantà i aragni
e i babaroti e, int’a stagiun di bagni,
a l’andavu pe’ grite e ascì pe’ zin.

Pensà che avù ste béstie i me fan sènsu
e a me ne garderevu de tucàre:
segnu stu lì che forsci a l’incumènsu

a invejà. Ma u me piaixe mensiunàre
ste memorie luntane, ch’a e cundènsu
spremèndu i mei regordi. E cume ciare

bèle figüre d’in cadru depéntu
da in bon pitù, a me e portu sèmpre dréntu.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


TEMPO SENZA MALIZIA…

Tempo senza malizia dei miei anni
verdi, quando giocavo nel giardino
dell’Asilo Corradi e sulla ghiaiuzza
- facendo le corse con i miei compagni –

a volte vi sdrucciolavo! Da piccolo
non temevo di acchiappare i ragni
e i maggiolini e, nella stagione dei bagni,
andavo per granchi e per ricci di mare.

Pensare che ora queste bestie mi fanno ribrezzo
e me ne guarderei dal toccarle:
segno codesto che forse incomincio

ad invecchiare. Ma mi piace menzionarle
tali memorie lontane che condenso
strizzando i miei ricordi. E come chiare

belle figure di un quadro dipinto
da un buon pittore, me le porto sempre dentro.

Nessun commento: