martedì 27 dicembre 2016

I PRUVÈRBI di Dino Ardoino



«Chi u va cuu rangu u impara a ranghezà»,
i dìixe. Ma perché u nu purereva,
üsandu a teurìa du “meti e leva”,
ch’a l’è a stessa du “leva e meti”, andà

bèn che ascì u rangu pru u n’avereva
d’andà inseme cun ün ch’u ghe po dà
ina man (ansci, in pè!) pe’ caminà?
Cuscì, per fara breve, u se direva

che i pruverbi i pon esse de fassun
cume cheli capoti ch’i se gira
segundu u tempu: da ina parte i sun

- cand’u ciöve – de guma, ma i s’infira
- cun u sù - daa revèrsa a l’ucaixun.
Insuma, a vöju dì, gira e regira,

ch’au mundu u nu gh’è niènte d’assulütu
e che u nu gh’è cunfin tra bèlu e brütu.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


I PROVERBI

«Chi va con lo zoppo impara a zoppicare»,
si dice. Ma perché non potrebbe,
usando la teoria del “metti e leva”,
che è la stessa del “leva e metti”, andar

bene che anche lo zoppo avrebbe giovamento
d’andare insieme con uno che gli può dare
una mano (anzi, un piede!) per camminare?
Così, per farla breve, si direbbe

che i proverbi possono essere strutturati
come quei cappotti che si girano
secondo il tempo: da una parte sono

- quando piove – di gomma, ma si infilano
- con il sole - a rovescio all’occasione.
Insomma, voglio dire, gira e rigira,

che al mondo non c’è niente d’assoluto
e che non v’è confine tra il bello e il brutto.

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