domenica 18 dicembre 2016

A RAS-CÉTA DU TÒURU di Dino Ardoino


Cand’u l’è, sece in lénga che in giargun,
che in omu in bèlu giurnu u ataca a scrive,
de pe’ driitu, de sbiasciu, d’asbrivun,
in prousa, in versci e in rima? A vöju dive

che a métighe de vote int’u begun
sta punziüra ch’a nu u lascia vive
fin ch’u nu fissa a propia ispirassiun
surv’au papé u nu l’è che sempre u arrive

l’èstru dantescu o chelu de l’Ariostu.
Stèndu cui péi per tèrra u se po fà
- cum’ina cöga a sa inandiasse u rostu –

in sunetu, ina strofa impruvisà,
ina cansun mudèsta, ma che postu
fra mézu de tant’autre a po truvà:

a ras-céta du tòuru de vote a pia,
gratèndu bèn, brügaje de puesia.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


LA RADIMADIA

Qund’è , sia in lingua che in dialetto,
che un uomo un bel giorno comincia a scrivere,
per diritto, di sbieco, di corsa,
in prosa, in versi e in rima? Voglio dirvi

che a mettergli a volte nel cervello
questo tarlo che non lo lascia vivere
finché non fissa la propria ispirazione
sulla carta non è che sia sempre

l’estro di Dante o quello dell’Ariosto.
Stando con i piedi per terra si può fare
- come una cuoca sa prepararsi l’arrosto –

un sonetto, una strofa improvvisata,
una canzone modesta, ma che posto
in mezzo a tante altre può trovare:

La radimadia a volte cattura,
grattando bene, briciole di poesia.

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