venerdì 8 dicembre 2017

A MADONA E U GRANELU di Maria Muratore


Amu u méixumu nome:
“Maria”,
ma Tu ti sei grande
e mi nu sun ninte,
mancu in pecin
granelu d’arena.
Scüsame se Te destürbu
e Te dagu du tü.
Me inzenugliu
ai Töi péi pe’ diTe
che on in sognu:
“che a vita a sece
seréna pe’ tüti,
che u bén u sece
ciü forte d’u mà,
che u carù du su
e u scagliezà d’ê stele,
i cree sempre ciü amù
tra a gente”.
Te pregu, fa che u mei
sognu u nu l’age fin.
Amüglieremu
tanti graneli d’arena,
e furmeremu in muntixò
pe’ arivà ciü veixin a Tü
e pregà.
Pe’ respeitu u mei nome,
u scrivu numà cun ina m
pecina pecina
cume sun mi.



Maria Muratore - Dialetto di Ventimiglia


LA MADONNA E IL GRANELLO

Abbiamo lo stesso nome:
“Maria”,
ma Tu sei grande
ed io sono niente,
neanche un piccolo
granello di sabbia.
Scusami se Ti disturbo
e Ti do del tu.
Mi inginocchio
ai Tuoi per dirTi
che ho un sogno:
“che la vita sia
serena per tutti,
che il bene sia
più forte del male,
che il calore del sole
e il brillare delle stelle,
creino sempre più amore
tra la gente”.
Ti prego, fa’ che il mio
sogno non abbia fine.
Ammucchieremo
tanti granelli di sabbia,
e formeremo una piccola montagna
per arrivare più vicino a Te
e pregare.
Per rispetto il mio nome,
lo scrivo solo con una m
minuscola
come sono io.


Nessun commento: