venerdì 3 novembre 2017

MEZU SERVISSIU (II parte) di Franco D’Imporzano


II

«Tü, Catainin, che giurnu e nöte in cà
sempre di stesci, festa e uvrì, ti stai,
üüxi, custümi e mèndi söi uramai
t’ii cunusci a memoria. Ebèn, mi na.

I méi dui spùuxi i sun lì, amurrunai
ciü d’in casciaforte bèn serrà,
éla pöi… ina parola in ciü a nu a fa
e, verbu cunfidensa, candu mai?!

Che sognu se, viendume aa matin,
a me dighésse: “Cerca, o cameriera,
d’aiutarmi un po’ tu. C’è il ratin

che vuol star sulla sciorba dì e sera…
Io devo uscire, ho un sacco di premura…
Puoi tu, compagna prendertene cura?”»



Franco D’Imporzano - Dialetto di Sanremo


MEZZO SERVIZIO (II)

«Tu, Caterina, che giorno e notte in casa
stai sempre degli stessi, festa e feriali,
usi e costumi e vizietti loro oramai
conosci a memoria. Ebbene, io no.

I miei due sposi sono li, immusoniti,
più di una cassaforte ben chiusa,
lei poi… una parola in più non la dicembre
e, una parola di confidenza, quando mai?!

Che sogno se, vedendomi al mattino,
mi dicesse: “Cerca, o cameriera,
d’aiutarmi un po’ tu. C’è il mio topino

che vuol fare all’amore giorno e sera…
Io devo uscire, ho un sacco di premura…
Puoi tu, compagna prendertene cura?”»

Nessun commento: