sabato 12 agosto 2017

U PAPÈ di Mario Saredi


In sce chélu tòcu de papè
che m’è avansàu
vôgliu métighe
tütu lòche m’è arestàu.
Mìle gràssie a tü
pé’ avéme aregordàu
tütu lòche ti m’hai dàu.
I bàixi dài e chéli impruméssi,
a carù d’è tùe màe
ch’a nu se pô scurdà.
U papè u l’è ascàixi cén
ma meteròn tütu
in t’ìn mandrìgliu da grùpu,
cuscì ghe stà ancù,
in ciü d’u papè,
tütu lòche gh’è arestàu,
che a dàte
nu me sùn incalàu
o me sùn scurdàu.



Mario Saredi – Dialetto di Camporosso


LA CARTA

Su quel pezzo di carta
che mi è avanzato
voglio metterci
tutto quel che mi è rimasto.
Mille grazie a te
per avermi ricordato
tutto ciò che mi hai dato.
I baci dati e quelli promessi,
il calore delle tue mani
che non si possono dimenticare.
La carta è quasi piena
ma metterò tutto
in un fazzolettone,
cosi ci sta ancora,
in più di quella carta,
tutto quello che c’è rimasto,
che di darti
non mi sono osato

o mi sono dimenticato.

Nessun commento: