giovedì 17 agosto 2017

DUE CURENTI DE PENSCIERU di Franco D’Imporzano


A l’ustaria Bacì u vé a vita trista,
Cé, a l’incuntrariu, u amìra u su radiùusu
fina au scüru e ancöi, che aa prima vista
l’autru u ghe pà ciü négru, léi, schersùusu,

encìu a mézu in gotu, u cara in pista:
«Stu gotu, a tü, Bacì, grande invesùusu
de vin bon, cum’u pà? Mi, da utimista,
au digu mézu cèn, ma a sun cüriùusu

de sentì u to paré…». «Mi a nu me cègu
aa toa filusufia» u fa Bacì,
«L’è mézu vöu… A nu so s’a me spiegu!»…

In tersu u s’arrecampa e, lì per lì,
u cuntegnüu du gotu uu lapa intrégu
lasciandu a buca asciüüta Cé e Bacì.



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


DUE CORRENTI DI PENSIERO

All’osteria Bacì vede la vita molto grama,
Cè, al contrario, ammira il sole radioso
anche quando è notte e oggi, che di primo acchito l’amico
gli pare più imbronciato del solito, egli, scherzoso

riempito a metà un bicchiere, muove all’attacco:
«Questo bicchiere, a te, Bacì, amante
del vino buono, come ti sembra? A me, da ottimista,
lo dico mezzo pieno, ma sono curioso

di sentire il tuo parere…». «Io non mi piego
alla tua filosofia» risponde Bacì,
«E’ mezzo vuoto… Non so se mi spiego!»…

Un terzo personaggio sopraggiunge e, lì per lì,
tracanna il contenuto intero del bicchiere
lasciando a bocca asciutta e Bacì.

Nessun commento: