giovedì 24 agosto 2017

AI TAGIASCHI AMIXI DU MAISTRÉTU di Franco D’Imporzano


Dau ritràtu depéntu sc’in cadrétu
Ino Boeri u pà ascàixi ch’u dighe:
«Stu cuncursu ch’i avéi intestau U Maistrétu
l’è méi urgöju, cari amixi e amighe.

Truvà mutivi e aiscì ucaxiùi che i lighe
gente de chi int’in abrassu s-cétu,
s-ciuì di pasciunai che in pòuche righe
(stilae de botu lansu o cù-u sungétu)

u cö i fasse cantà, u l’è drüu impegnu…
ma vui liguri u l’è da càiche anà
che sensa géna i andai int’u ricu regnu

da Puesia, a méi nome, a vendegnà.
St’inissiativa a resta cume u segnu
che a mé terra de mi a nu s’è scurdà».



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


AI TAGGIASCHI AMICI DEL MAISTRÉTU

Dal ritratto dipinto in un quadretto
Ino Boeri sembra quasi che dica:
«Questo concorso U Maistrétu che mi avete intitolato
È il mio orgoglio, cari amici e amiche.

Trovare motivi e anche occasioi che leghino
gente di questi luoghi in abbraccio schietto,
scovare degli appassionati che in poche righe
(scarabocchiate di getto o scritte a singhiozzo)

facciano canatre il cuore, è un arduo impegno…
ma voi liguri è da qualche anno
che senza soggezione andate nel ricco regno

di Poesia, a mio nome, a vendemmiare.
Quest’iniziativa rimane come il segno
che la mia terra di me non si è dimenticata».

Nessun commento: