domenica 12 luglio 2020

PRE' GIAVE' di Vincenzo Jacono


- “Sciù Reverendu, servu!” - E stu veietu
U respundeva: - “Scie lòude a Diu” -
E mi: - “Delongu a seie” - “Bravu fiu!”
Cu in faturisu tantu bon e s-cetu

U me dixeva pœi: - “Eh, a l'ho capiu
Còuse ti vœi da mi, ah gurusetu...” -
Tostu u presava: ecci! In stranüetu,
Due fretassae au nausu cu u mandiu...

Cu e stesse die intabacae, infin,
U me ficava in buca in pesseghin
Pecenin, mesürau de fenuieti

Da ina scàtura runda da bricheti.
Mi lestu a me i süssavu, belu che
De sùrfanu i saixeva e de rapé.



Vincenzo Jacono – Dialetto di Sanremo


PRETE GIAVERIO

- “Signor Reverendo, servo!” - E quel vecchietto
Rispondeva: - “Sia lode a Dio” -
E io: - “Sempre sia” - “Bravo figlio!” -
Con un sorriso tanto buono e schietto

Mi diceva poi: - “ Eh, ho capito
Cosa vuoi da me, ah golosetto...” -
A volte prendeva la presa di tabacco: etcì! Uno starnutino
Due frettacciate al naso col fazzoletto...

Con le stesse dita intabaccate, infine,
Mi ficcava in bocca un pizzichino
Piccolino, misurato di confettini al finocchio

Da una scatola tonda di fiammiferi
Io lesto me li succhiavo, benché
Di zolfo sapevano e di tabacco grattato (grosso, da fiuto).

Nessun commento: