martedì 25 luglio 2017

A CANTERETA D'U GHIRINDÙN di Mario Armando


N’on messu a bretiu lì drente
a deijene, a çentenai e ciü.
Vui dirèi de loche. Sulu sogni
sogni de garsun, de zuvenotu.
Pœi cu i ani sa càntera
nu l’on ciü aduverà.
In giurnu vagu int’a sufita
vegu u ghirindùn duve gh’è
i mèi sogni d’ina vota.
Prœvu a tirà a cantereta, sforsu
rèn da fa, a l’è serà.
Ghe vœ a ciaveta adata, çercu
nu a trœvu ciü.
Sareva bèlu ancù rivieme
i sogni d’un tempu andau
che a su menüu tiretu
speransusu avevu afidau.
Me armu d’in martelu
pruntu a scciapà u ghirindùn
aìssu u brassu, ma me fermu.
On temànsa d’andà incontru
a ina brüta delüsiun.



Mario Armando - Dialetto di Bordighera
Poesia che ha partecipato al XXX Premio di Poesia Dialettale Intemelia "U Giacuré" - 2017  


IL CASSETTINO DEL COMODINO

Ne ho messo a volontà lì dentro
a decine, a centinaia e più.
Voi direte che cosa. Solo sogni
sogni di ragazzo, di giovanotto.
Poi con gli anni quel cassetto
non l’ho più adoperato.
Un giorno vado in soffitta
vedo il comodino dove ci sono
i miei sogni di una volta.
Provo a tirare il cassettino, sforzo
niente da fare, è chiuso.
Ci vuole la chiavetta apposita, cerco
non la trovo più.
Sarebbe bello ancora rivedermi
i sogni del tempo andato
che a questo piccolo cassetto
speranzoso avevo affidato.
Mi armo di un martello
pronto a spaccare il comodino
alzo il braccio, ma mi fermo.
Temo di andare incontro
ad una brutta delusione.

Nessun commento: