domenica 18 marzo 2018

NONU E NEVU di Dino Ardoino


Mei névu – asbìu parescu a ina fuìna
ma in po’ nuvélu essèndu ancù cagnö -
u m’imbarassa a vote cand’u vö
métime aa pröa cun caiche dumandina.

«Perché nonu – u me dìixe – a maistrina
da scöra a sta “acatàndusse” in fiö
scibèn ch’a n’age a bretiu lì a sussö
tanti de nui?». Chissà cous’u maixina

drent’au so servélu! U nu l’è gramu,
u l’è cunvintu d’esse eletricista
e fra spinoti, preese e fì de ramu

u n’ha in prefundu: u se ne fa a pruvista
cand’u vèn a cà mea. A nu m’asciamu,
ma a nu posciu mai pèrdiru de vist
a
e, dopu tütu, u me cunvèn sciurbì
percòuse a l’éiru cume léi mi ascì.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


NONNO E NIPOTE

Mio nipote – vispo come una faina
ma un po’ inesperto essendo ancora giovane -
mi mette in imbarazzo a volte quando vuole
mettermi alla prova con qualche domandina.

«Perché, nonno – mi dice – la maestrina
della scuola sta “comprandosi” un bambino
sebbene ne abbia in abbondanza lì a disposizione
tanti di noi?». Chissà cosa macina

dentro il suo cervello! Non è cattivo,
è convinto d’essere elettricista
e fra spinotti, prese e filo di rame

ne ha in gran quantità: se ne rifornisce
quando viene a casa mia. Non mi preoccupo,
ma non posso mai perderlo di vista

e, dopo tutto, mi conviene sopportare
perché ero anch’io come lui.

Nessun commento: