martedì 27 marzo 2018

DÂ PE AVÉI di Sandro Patrone


Scusæme gente, amixi, conoscenti,
çerco ‘n aggiutto, fæme sto piaixéi:
mì no riescio a capî – pe d’in davvéi –
quæ o segge o pan ciù adatto pe i mæ denti.

Ho studiòu “guagni” “spéise” “investimenti”
perché se fasse paegi o “dâ” e “l’avéi”,
ma, vista a situassiun, sempre se poéi,
aviæ bezeugno de suggerimenti.

O mæ “interesse” o l’è pe o scrive in rimma,
ho avèrto un “conto” sensa “capitale”
e pe aggiustâ i “totali” deuvio a “limma”.

Ma se ve pâ che questo o l’è normale
ve ringrassio de avéighe a vostra stimma
ch’a l’è pe mì un magnifico finale.



Sandro Patrone – Dialetto di Genova


DARE PER AVERE

Scusatemi, gente, amici, conoscenti,
cerco un aiuto, fatemi questo piacere:
io non riesco a capire – in verità –
quale sia il pane più adatto per i miei denti.

Ho studiato “guadagni” “spese” “investimenti”
per poter uguagliare il “dare” e “l’avere”,
ma, vista la situazione, sempre se vi sia possibile,
avrei bisogno di suggerimenti.

Il mio “interesse” consiste nello scrivere in rima,
ho aperto un “conto” senza “capitale”
e per aggiustare i “totali” adopero la “lima”.

Ma se vi sembra che ciò rientri nella normalità,
vi ringrazio di ricevere la vostra stima
che è per me una conclusione magnifica.


Nessun commento: