mercoledì 16 settembre 2009

Il perchè

Vallebona, Piazza della Libertà
(foto Mauro Ferrari)

Lo strumento del blog è assai interessante per diversi aspetti.
Vivendo in un piccolo paese, si sa, la vita scorre senza grandi scossoni o, come dice Lucio Dalla, "poca vita e sempre quella".
Però è anche vero che nel suo scorrere gli abitanti del posto filtrano il loro modo di esserci, tra malcontenti, apatie, festività, impegni lavorativi e sociali e spesso tutto si dissolve nel nulla.
Talvolta vien da pensare: "un giorno scriverò un libro su questo o quell'argomento", ma poi ci si dimentica delle cose o ne decade la motivazione, per cui il blog può supplire a questa funzione, diventanto un taccuino sul quale annotare notizie, riflessioni o accadimenti vari.
Forse un tempo lo si sarebbe potuto chiamare "diario", oggi invece ha assunto questa denominazione, con l'ennesimo inglesismo che si intrufola nella nostra bella lingua.
E allora "U Paise" altro non vuol essere che un contenitore di cronache locali, da condividere con altre persone, visto che il web offre questa opportunità...
Lasciare una traccia di vita locale dietro di sè ha sempre avuto una rilevante importanza: questo è cio che si ripromette questa pagina, confidando nella collaborazione di più persone possibili, siano essi Valebunenchi o non.
Auguriamoci "buon viaggio".

5 commenti:

Alberto ha detto...

Auguri e buon viaggio.

Andreo ha detto...

Invito raccolto! Con piacere e un certo "obbligo morale" collaborerò a "U paise"! Auguro a tutti noi un viaggio pieno di rettilinei come quelli dello stato di Chihuahua!!!

cinema&libri ha detto...

Complimenti ! Sei molto brava e 'appassionata'. Vallebona è uno dei molti, stupendi paesi in pietra di questo estremo ponente ligure, indimenticabili una volta visti e frequentati. Ho una vera ammirazione per la tua energia e dinamicità ( oltre alla sensibilità), e non dipende solo dal fatto che sei giovane ...

Roberta ha detto...

Brava pia, hai fatto proprio bene, i nostri piccoli paesi si stanno spegnendo e raccontarli ci permette di lasciare una traccia, di lasciare scritto questa o quella memoria che sicuramente andrebbe persa....!!!

raggio ha detto...

Vallebona è proprio un bel paese!l'ho visitato quest'estate e mi è piaciuto ed ora ce lo farai conoscere meglio ... buon lavoro davvero...