venerdì 18 settembre 2009

Guglielmi, Rossi e Viale

Generalmente sui blog è opportuno scrivere in modo sintetico: post incisivi, ma non troppo lunghi...
E così sia, ma non è facile, a volte, essere brevi, soprattutto quando si toccano "corde" storiche, anche se il più delle volte io mi esprimo per ciò che ho sempre "sentito dire" più che su documentazioni storiche vere e proprie.
Guglielmi, Rossi e Viale sono i tre cognomi "base" del nostro little village: le tre famiglie che lo fondarono. E' impressionante quanti Guglielmi ci siano ancora al giorno d'oggi e pare che i capostipite fossero due fratelli provenienti dalla Toscana. I Rossi sono ancora discretamente presenti, ma i Viale, ahimé, sono decisamente in via di estinzione.
Questa sorte di chiudere una genìa, accidenti, tocca proprio alla sottoscritta: sono il/la "Viale del tramonto", essendo la più giovane delle tre che ancora risiedono nel paese. Un pò me ne duole, perchè effettivamente viene meno un pezzo di indigena storia, anche se, nella vicina Francia, c'è ancora un discendente maschio appartenete alla mia famiglia.
Altri cognomi da citare, che sono presenti in più ceppi familiari, sono: Anfosso, Biancheri, Ferrari, Lanteri, Fiore, Pallanca, Peirano, Taggiasco, ed infine completano il quadro una numerosa serie di cognomi diversificati, dato che anche noi facciamo parte della globalizzazione...
Non mi si fraintenda sul voler difendere razze e genìe; a mia discolpa citerò un antico proverbio che qui ha sempre circolato:

Russi, Viali e Gai nu ve ne fiai!
(dove Gai sta per Guglielmi) ovvero:
Rossi Viale e Guglielmi non fidatevene!
come dire che in questo paese non ci si deve fidare di nessuno...
Correggetemi se sbaglio, lo scopo è lasciare memoria, purchè sia giusta però.

2 commenti:

raggio ha detto...

complimenti per questa tua nuova avventura... sei bravissima e sono certa che ci arricchirai con i tuoi post, sarà come leggere la propria storia...abbiamo radici comuni, abitudini e modi di pensare simili. ci differenzia un po' il nostro dialetto... buon lavoro! ines

pia ha detto...

raggio Grazie raggio per ciò che pensi ed esprimi nei vari commenti. Sei sempre presente e so che lo spirito che mi anima è da te recepito e condiviso alla stessa maniera.
Ci saranno tante cose da dire, un pezzetto per volta, ed è fatta!