venerdì 25 ottobre 2019

O LAMPO di Sandro Patrone


Torna quella domanda:
… e questa vitta?...
fòscia pòsso rispondite stasseja;
(tronn-a da-i monti).

A l’è un momento, ‘na frassion de segondo
come düa o lampo in miggiæ de burrasche
da che mondo l’è mondo.
Ma non meue quello lampo.
Se cangia a so energia,
a s’ammuggia, a s’asconde, a se trasforma
in quarcös’ätro che no so spiegâ.
No o so spiegâ,
no o so…
Ma l’ho da credde.
Coscì comme mì creddo che no meuo
doppo che s’asmortiä
questo mæ lampo.

Mì no me sciäto;
andiö
pensando che viviö.



Sandro Patrone – Dialetto di Genova


LA SAETTA

Di nuovo quella domanda
… e questa vita?...
forse posso risponderti stasera;
(tuona, dai monti).

E’ un istante, una frazione di secondo
quanto dura la saetta in migliaia di burrasche
dacché mondo è mondo.
Ma non muore quella luce.
Cambia la sua energia,
s’accumula, si nasconde, si trasforma
in qualcos’altro che non so spiegare.
Non so spiegarlo,
non lo so…
Ma debbo crederlo.
Così come io credo che non morrò
dopo che si spegnerà
questa mia folgore.

Io non mi sgomento;
andrò
pensando che vivrò.

Nessun commento: